Creazione sito internet per aziende vinicole, cantine e produttori di vino

Progettazione e sviluppo di un sito web per produttori di vino e cantine a Como, strutturato per valorizzare i prodotti, il territorio e le degustazioni.

2021
Sviluppo sito web azienda vinicola e cantina Como

Realizzazione sito internet

La nostra web agency ha curato la creazione del sito internet per una azienda vinicola con l'obiettivo di raccontare l'autenticità del territorio, la cura nella produzione dei prodotti e la passione per la viticoltura. Il sito è stato strutturato per trasmettere la filosofia aziendale sulla tradizione vinicola intercettando con precisione il target legato all'enoturismo.

Durante le fasi di sviluppo del sito web abbiamo posto particolare attenzione alla resa visiva dei prodotti e alla pulizia del layout grafico, garantendo una navigazione fluida e d'impatto da tutti i dispositivi. Grazie a una mirata ottimizzazione per i motori di ricerca incentrata sulle eccellenze enogastronomiche e sul turismo d'esperienza abbiamo migliorato il posizionamento nei risultati organici, facilitando il contatto diretto sia con i distributori e i ristoratori, sia con i clienti finali.

Creazione sito internet per produttori di vino e degustazioni
Web design per il settore vitivinicolo ed enoturismo
Realizzazione sito web per catalogo vini
Ottimizzazione per i motori di ricerca settore enogastronomico
F.A.Q.

Le risposte alle domande più comuni

Cosa deve avere un sito web per un'azienda vinicola o cantina?

Un sito per una cantina deve raccontare prima di tutto il territorio, la filosofia produttiva e la storia del brand attraverso immagini evocative e testi che trasmettano autenticità. La struttura deve presentare il catalogo vini in modo chiaro con schede prodotto che valorizzino caratteristiche organolettiche e abbinamenti e includere sezioni dedicate alle degustazioni e alle visite in cantina. Il sito è il centro dell'ecosistema digitale dell'azienda, ottimo d'affiancare ai social per dare più autorevolezza.

Come si raggiungono online sia i distributori che i clienti finali con il sito di una cantina?

I due pubblici hanno esigenze molto diverse: i distributori e i ristoratori cercano informazioni tecniche su produzioni, certificazioni e condizioni commerciali, mentre i clienti finali cercano un'esperienza emozionale legata al vino e al territorio. La soluzione è una struttura del sito che serva entrambi: sezioni dedicate B2B con schede tecniche e contatti commerciali e sezioni B2C orientate all'enoturismo, alle degustazioni e alla vendita online dei prodotti. 

Come si promuove online un'azienda vinicola per intercettare l'enoturismo?

L'enoturismo è un mercato in forte crescita che si muove su ricerche specifiche come "degustazione vini Como", "cantina da visitare Lago di Como" e simili. Una SEO mirata su questi termini, affiancata da contenuti strutturati che raccontino l'esperienza della visita in cantina, permette di posizionarsi organicamente. Oggi anche i motori di ricerca d'intelligenza artificiale come Claude, Chat GPT, Perplexity e Google Gemini vengono usati per pianificare esperienze enogastronomiche: ottimizzare i contenuti per queste piattaforme è un vantaggio ancora poco sfruttato nel settore vitivinicolo locale.

Hai un progetto in mente?